Guida all'uso dei sottotitoli


Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, il softsub è un file che contiene i sottotitoli di un file video al quale è associato.
Differentemente dall'hardsub, in cui il sottotitolo è impresso sul video (ed è quindi compreso in esso), il softsub contiene le stesse informazioni, ma è separato dal file video e si può persino modificare facilmente.

Molto spesso capita di trovare il file zippato, ovvero compresso e all'interno di un archivio di estensione rar, cioè avremo un file di nome Sottotitolo.rar . Per poterlo estrarre è necessario un programma che potete trovare QUI.

A fondo pagina troverete anche il download di tre utilissimi lettori che consigliamo per la corretta visualizzazione dei nostri softsub.

Guida all'uso di Winrar
L'installazione del programma è piuttosto semplice, non sono necessarie modifiche alle impostazioni di default, in pratica basta sempre cliccare su "Avanti" :P .
Una volta completata l'installazione il nostro file archivio ci apparirà in questo modo:

sottotitolo


Clicchiamo due volte sull'icona e si aprirà il programma Winrar.

Se dovesse inserirsi una finestra che vi chiede di acquistare la licenza del programma, non preccupatevene basta chiuderla e potrete tranquillamente continuare ad utilizzare il programma senza inconvenienti.

A questo punto, selezionate il file che volete estrarre, se nell'archivio ce n'è presente più di uno, e poi cliccate su Estrai.

Altra piccola precisazione, se nell'archivio è presente più di un file e voi non ne selezionate nessuno cliccando direttamente su Estrai, il programma estrarra automaticamente tutti quelli presenti nell'archivio.


estrazione



Ora vi apparirà una nuova finestra, da cui potrete selezionare la cartella in cui avete intenzione di estrarre i file. Una volta fatto questo, potete cliccare su OK ed il gioco è fatto.

estrazione2



In alternativa, è possibile, una volta aperto il programma, trascinare il file di nostro interesse fuori dall'archivio con il mouse (esattamente come di fa quando spostiamo i file da una cartella all'altra.

Ora che abbiamo il nostro sottotitolo, affinchè durante la riproduzione del file video, vengano visualizzati i sottotitoli, sono necessarie due cose:


  1. Il file video e il file di testo (softsub) devono trovarsi nella stessa cartella. [Se i file si trovano sul desktop va bene lo stesso]

  2. Il file video e il file audio devono avere lo stesso nome.



sottotitolo



Una volta posizionati nella stessa cartella, rinominarli in modo che abbiano esattamente lo stesso nome.
L'estensione non conta, quindi si avrà un file video la cui estensione rimarrà invariata, per esempio prova.avi o prova.mp4, e un file sottotitolo prova.srt o prova.ass.

Anche in questo caso è utile fare una precisazione. Mentre rinominate, assicuratevi di modificare solo il nome del file. Nel caso in cui, erroneamente, cancellaste o modificaste l'estensione del file, il sistema operativo non lo riconoscerebbe più.
Ovviamente non si tratta di un errore irreversibile :D Basta operare con un processo inverso, cioè rinominare nuovamente inserendo manualmente l'estensione.


Programmi utili
Ecco una brevissima selezione dei più comuni e funzionali lettori video.
Sono tutti freeware.


  1. KMPlayer

  2. Media Player Classic

  3. VLC VideoLan